Il sig. Ford però era un po' pigro e così la sua automobile era di un solo modello (chiamato T) e di un solo colore, il nero.
Si è sprecato insomma.
Il suo motto era "Puoi averla in qualsiasi colore, purché sia nera" (dai era anche simpatico)...
In realtà il sig. Ford non è che fosse un tipo svogliato, è solo che all'epoca (siamo nel 1908) in pochi potevano permettersi un automobile, e quindi non era conveniente mettere in piedi più linee di produzione per diversificare modelli e colori, se ne produceva solo una tipologia, in modo da riuscire a risparmiare sui costi.
La produzione, grazie alla catena di montaggio, era velocissima e veniva usato un solo tipo di vernice: il nero caramello, perché asciugava in fretta e non creava problemi nell'assemblaggio.
Guardate che carina la Ford T nera |
Ci sono migliaia di case automobilistiche, ognuna produce decine di modelli diversi, e ogni modello è personalizzabile con colori, tessuti, accessori.
Si è completamente ribaltato il modo di vedere il marketing e il prodotto, si cerca di disegnare un bene che sia il più vicino possibile ai desideri del singolo consumatore, per coinvolgerlo e farlo sentire addirittura parte del prodotto.
Prendiamo le due multinazionali Coca Cola e Nutella, cosa hanno fatto di recente?
Hanno messo addirittura il nostro nome sulle loro confezioni, per coccolare e far sentire speciale ogni singolo acquirente.
Coca Cola personalizzata |
E' l'estremizzazione dell'attenzione al cliente, il prossimo passo è avere la foto o il Codice fiscale sulle merendine e poi direi che non rimane più nulla.
Per evitare di lasciare qualche golosone di Nutella privo del suo barattolo personalizzato, l'azienda ha pensato proprio a tutto: è possibile richiedere sul loro sito l'etichetta con il tuo nome.
Cioè ti chiami Antinisca e non ti metti neanche a cercare al supermercato il tuo barattolo, nessun problema, ti arriva per e-mail la tua etichetta...
Ora, vi chiederete che nome sono andata a pescare, che parto di una mente malata sono andata a tirare fuori...
Andatelo a chiedere a mio papà, che voleva chiamarmi così!!
Etichetta con il mio nome!! |
Sull'onda del successo ottenuto dai due famosi marchi, anche altri produttori si stanno aggiornando, guardate questa bici:
Bici di Andrea credo... |
Insomma, cliente al primo posto, oggetti il più diversi possibile tra loro per adattarli ai gusti singolarissimi di ognuno di noi.
E proprio in questa direzione sta andando anche un'azienda, Anthracite, che produce gioielli bellissimi, che fa dell'attenzione al consumatore il suo punto di forza, offrendo gioielli dal taglio moderno e molto chic con la possibilità di incidere frasi o dediche sulla loro superficie.
Finalmente basta oggetti in serie, ma anelli, ciondoli o braccialetti con le frasi che vi rappresentano di più.
Sul loro sito potete selezionare il prodotto che più vi piace, fare "Aggiungi al carrello" e vi apparirà una schermata in cui è possibile personalizzare l'oggetto scegliendo la frase da incidere, il carattere, il colore (oro, argento, rosa ecc) e la rifinitura (lucido o satinato).
I gioielli Anthracite, sono tutti realizzati a mano, con la massima cura artigianale tipica del made in Italy , in metallo prezioso, ovvero argento rifinito con bagni di rodio, senza alcuna traccia di Nichel.
Gli attenti trattamenti delle rifiniture permettono una lunga vita dell'accessorio che rimane perfetto nel tempo.
Ciondolo Africa personalizzabile |
Io ho scelto di scrivere su un anello la frase che ho tatuata sul fianco "No Ordinary Love", guardate che bello.
Anello Anthracite |
Il mio tatuaggio |
Per vedere altri oggetti e pensare ai vostri regali di Natale questo è il sito www.anthracite.it
o su Facebook https://www.facebook.com/anthracite?fref=ts
Nessun commento:
Posta un commento