lunedì 10 giugno 2013

Luisa Via Roma ci vuole Grunge Glam.....

Ciao ragazze!!
Ci sarò anch'io al super party organizzato da Luisa Via Roma a Firenze!!
17 Giugno 2013, tra una settimana esatta...



Dress code: GRUNGE GLAM....
Da dove possiamo partire?!
Allora, cominciamo dalla parola più facile "Glam" cioè Glamour, che si ottiene aggiungendo a qualunque look qualcosa di brillante, elegante, che insomma renda il tutto più affascinante e non chip.
Ma il "Grunge"?
E' chiamato anche Seattle sound, perchè nasce principalmente negli Stati Uniti negli anni '80, proprio nella città di Seattle.
E' un termine che definisce un particolare genere di musica rock alternativa, che mescolava dentro di se artisti dalle influenze più diverse (heavy metal, punk rock, hardcore punk, hard rock e post hard core, cioè per chi non se ne intente roba molto diversa da Gigi D'Alessio....).
Un elemento comune fra i gruppi grunge si può trovare nelle finalità di denuncia e nell'utilizzo della musica come strumento di protesta contro l'establishment politico e culturale del momento.
Se ci soffermiamo sull' etimologia del termine Grunge, è una derivazione dell'aggettivo Grungy usato come slang di "dirty" o "filthy" (cioè "sporco" o "sudicio")...
Uh quindi meno male che Luisa Via Roma ha aggiunto l'aggettivo Glam, che mi autorizza a farmi la doccia e rimanere comunque in tema!! Grazie!!!
Per capire meglio in cosa consista lo stile tipico del Grunge dobbiamo calarci nel contesto socio-culturale dell'America nord-occidentale di quel periodo, caratterizzata da piaghe come la povertà, la disoccupazione e la droga, e i giovani che si identificavano in questa corrente musicale avevano dei connotati estetici comuni: capelli lunghi e poco curati, jeans strappati molto vissuti, scarpe da ginnastica spesso vecchie e rovinate o anfibi, t-shirt sdrucite, maglioni pesanti e camicie di flanella a quadri.

Quindi tanti auguri per il Dress Code!!!

2 commenti:

  1. ma alla fine cosa hai indossato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vestito della Relish pieno di frange e dei sandali con le borchie!
      Se vuoi vedere le foto sono nel post dove racconto la serata, lo trovi qui http://amolamodamasonoalverde.blogspot.it/2013/06/firenze4ever.html

      Elimina